L'Avv. Renato Olivieri inizia a muovere i primi passi nel mondo del diritto nel 1973 affiancando il padre Fortunato, dottore commercialista e revisore dei conti. Sono gli anni in cui ogni professionista riveste un ruolo di prestigio, quando gli atti vengono scritti a mano e quando l'esigenza di avere uno studio nel centro abitato è sinonimo di autorevolezza e visibilità.
Nel corso della sua attività svolta per 46 anni, l’Avv. Renato Olivieri ha avuto l'opportunità di vivere in prima persona la profonda trasformazione della professione e della figura dell'avvocato, evoluzione facilitata dal progresso tecnologico: dalla prima Olivetti al processo telematico passando per la videoscrittura monocromatica e il primo 8086 a 6 Megahertz. I gestionali informatici sostituiscono le agende, i floppy disk a 720 kilobyte velocizzano le ricerche cartacee ma il settimanale di aggiornamento, infilato nella cartella e studiato in attesa dell'udienza, rimane insostituibile. Gli appuntamenti fino alle 21, la segreteria e il fax soppiantati dalla posta elettronica, il web.
È stato fiduciario di diverse primarie compagnie assicurative, di associazioni di categoria, di società e imprese locali, molte delle quali sono ancora in attività; i numerosi clienti hanno potuto apprezzare le sue qualità umane e professionali rinnovandogli la loro fiducia nel corso del tempo.
I suoi allievi pur divenuti avvocati, continuavano ad affiancarlo per anni prima di avere un proprio studio.
Agli inizi dell'anno 2005, vista l'evoluzione della professione forense e la necessità di operare in modo più moderno e dinamico, matura l'idea, affiancato da suo figlio Fabio che ha voluto seguire le sue orme, di creare uno studio all'avanguardia formato da più professionisti con diverse specializzazioni e competenze, uno studio anche più facilmente accessibile all'utenza e situato in una posizione strategica.
Nel 2008 l'opportunità si concretizza e viene fondato lo studio legale Fioretti Olivieri Vecchiotti che, continuando il medesimo spirito, ancora oggi si evolve, accoglie e forma altre figure professionali sempre più competenti e specializzate.
L’Avv. Renato Olivieri si ritira dalla professione e nel 2019 si cancella dall'albo. Fondatore morale dello Studio rimane una figura di riferimento che affascina i nuovi associati ai quali vengono tramandati i suoi insegnamenti.